Gestione dei rapporti con la regione Basilicata, all’elaborazione di un piano dettagliato delle attività e verifica dell’attuazione dei singoli WP.
Coordinamento delle fasi di rendicontazione tecnica ed economica, alla predisposizione di tutti i documenti di progetto, a definire i formati standard da utilizzare, a creare un archivio online condiviso con tutti i partecipanti per lo scambio e l’aggiornamento continuo della documentazione.
Organizzazione e coordinamento di riunioni quadrimestrali fra tutti i partecipanti al progetto, alle quali dovrà prendere parte almeno un rappresentante per ciascun partner, per verificare lo stato di avanzamento delle attività e per programmare le attività del quadrimestre successivo.
Sviluppo di tecnologie a supporto di un’agricoltura più sostenibile e produttiva. Uso di dati satellitari, telecamere multisensore per aereo e/o drone e sistemi di comunicazione integrati satellite/5G in ottica smart agriculture e precision farming.
Questo obiettivo verrà conseguito mediante:
Sviluppo dei servizi one-to-one a supporto degli operatori in agricoltura, in ottica smart agriculture e precision farming.
Il WP si occuperà di individuare i servizi di monitoraggio e previsione delle grandezze utili sia alla gestione ordinaria delle colture (semina, fertilizzazione, irrigazione, potatura, ecc..), che straordinaria (rischio di inondazioni, gelate, stress idrico, stress da fitopatogeni). Le grandezze saranno stimate principalmente mediante l’utilizzo di dati satellitari provenienti dalle differenti missioni, integrati con dati telerilevati da drone, misure a terra e simulazioni di modelli alla mesoscala.
L’obiettivo sarà raggiunto attraverso:
Fruizione dei servizi. Il WP è dedicato allo Sviluppo della piattaforma informatica ad interfacce GIS di tipo Web ed App mobile, OD4SA. La piattaforma, per l’integrazione e la fornitura di servizi on demand per l’agricoltura, sarà basata sui risultati di WP2 e WP3, ed indirizzata ad un mercato scalabile che va dal livello del singolo produttore, fino alla scala territoriale dei consorzi, di valenza nazionale e internazionale.
Track di progetto sullo sviluppo della piattaforma:
I requisiti di progettazione e gli sviluppi attesi permetteranno a OD4SA di essere espandibile ad ulteriori servizi ed interoperabile con le principali piattaforme conformi agli standard INSPIRE operative nel pubblico/privato, non solo nel settore agricolo ma anche in quei settori, potenziali end user che operano per la pianificazione del territorio, quali: ARPA e Protezione civile, Dipartimenti regionali/nazionali.
Disseminazione continua sulla ratio e sullo sviluppo del progetto.
La disseminazione di prodotti e servizi erogati, si concentrerà nella seconda fase di sviluppo del progetto, compatibilmente ai risultati ottenuti ed alle evoluzioni del mercato.
Le attività di disseminazione constano di azioni da svolgere in pubblico e hanno l’obiettivo di far conoscere e diffondere il progetto, insieme ai prodotti e servizi da esso erogati, ad un pubblico ampio.
Risultati dell’attività:
© 2022 OD4SA PROJECT - Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie Policy